GIOVANNI SINOPOLI

Joined
Rome

User Stats

Profile Images

User Bio

Giovanni Sinopoli,
nato a Venezia nel 1982, si è laureato in Teorie e Tecniche del Linguaggio Cinematografico presso l’Università La Sapienza di Roma, facoltà Scienze della Comunicazione.
Ha lavorato per diverse produzioni cinematografiche e nei reparti di regia per la realizzazione del making off “Tosca” prodotto da Radafilm, per il videoclip “Coolio vs Ennio Morricone” di Cosimo Alemà, per il film “Gli amici del bar Margherita” di Pupi Avati, per il film in diretta mondiale “Rigoletto a Mantova” per la regia di Marco Bellocchio.
Nel 2007 la sua prima regia per “La lampara”, cortometraggio in S16 mm.
Ha realizzato spot, video art, e un video per il Ministero per le Pari Opportunità.
Per Rai5 un documentario dal titolo “Roman Vlad e il suono della memoria”, nel 2009 ha girato il cortometraggio “Hertz” con Valentina Carnelutti in 35 mm, coprodotto con Film Kairos.
Al Teatro Parenti di Milano ha curato la messa in scena dello spettacolo teatrale "Il design spiegato a mia madre" con Stefania Rocca e Filippo Timi, scritto da Fabio Novembre. Nel 2011 ha prodotto e realizzato la regia del documentario "La collana del diavolo. Corporeità del soprannaturale religioso nelle Isole Eolie”. Subito dopo il making off del “Rigoletto a Mantova” per Radafilm.
Nel 2013 ha scritto, diretto e prodotto il cortometraggio “vicino a te”, con Giorgia Cardaci, Pietro Ragusa e la cinematografia di Maura Morales Bergmann.