DesignLibrary

Joined
Via Savona, 11 Milano

User Stats

Profile Images

User Bio

Design Library ha l’obiettivo di censire, promuovere, divulgare, sostenere e alimentare la creatività e l’eccellenza del design italiano e internazionale: sempre di più un polo culturale dove dare spazio al talento dei giovani e alla qualità delle esperienze più innovative del settore. L’attività di biblioteca è certamente la base su cui è nato il progetto perché crediamo sia fondamentale avere basi solide, ma con il passare del tempo e il consolidarsi dell’attività, è naturale allargare sempre di più lo spettro dei nostri interessi facendo digressioni in territori confinanti sia sul piano delle attività specifiche che su quello dei contenuti culturali.
É così che, grazie a donazioni importanti dal 2006 ad oggi, accanto ad un patrimonio di libri e riviste, abbiamo iniziato a raccogliere documentazione bibliografica su temi come il visual design, la comunicazione, il food e il car design, per finire con tutta quell’attività indefinibile, che potremmo chiamare ‘progettualità innovativa’, riferita a quei lavori che per affinità possono essere considerati in stretta relazione con il mondo del progetto.
Accanto quindi allo zoccolo duro della Biblioteca da subito abbiamo dato vita ad un’intensa attività di incontri, dibattiti, conferenze tra i quali i noti ‘Giovedì del Design’, che sono diventati in questi quattro anni di attività un appuntamento settimanale, e punto di riferimento, per tutti coloro che ruotano intorno al mondo del design nella città di Milano, e non solo.
Dal 2007 infatti la stessa attività viene portata avanti a Shanghai e recentemente anche ad Istanbul. L’obiettivo ambizioso di costruire nel tempo un network di biblioteche che mettano a fattor comune la conoscenza del settore è perseguito con determinazione e con la speranza di riuscire in qualche anno ad avere almeno una decina di Library nelle più importanti capitali del design internazionale.
Luogo informale d’incontro e di confronto, di studio e di ricerca ma anche luogo, come dicevamo all’inizio, dove promuovere e alimentare la creatività e l’eccellenza. Di qui la scelta intrapresa nell’ultimo anno di trovare occasioni sempre più frequenti per realizzare una programmazione di mostre agili, sperimentali ed esportabili, con nuovi protagonisti della scena nazionale e internazionale sui temi confinanti citati precedentemente, arrivando cioè a produrre manifestazioni culturali sostenibili, che possano girare nei luoghi dove la Library è già presente o potrebbe insediarsi in futuro.

External Links

Following

  1. marco foltran
  2. Jordan Clarke
  3. Filippo Nava
  4. iosonosempreio
  5. maria luisa c
  6. 55DSL Italy
  7. rifattimale
  8. Tamer Aslan
  9. Alessandro Mason
  10. FHP Interfacedesign
  11. Estudio Racimo
  12. Designcollector / Arseny Vesnin
  13. STEVEN BRIAND
  14. Brink Licht
  15. jessica bonaccio
  16. Between
  17. Leo Torri
  18. ENRICO MARONE CINZANO

+ See all 76

Recently Uploaded

Recent Activity

  1. DesignLibrary subscribed to Scene 360