Latitudine Teatro°

Joined
Latina

User Stats

Profile Images

User Bio

La compagnia viene fondata nel 2001 dal regista e attore Stefano Furlan. E’ dello stesso anno, la partecipazione al Bassano Opera Festival Estate con un progetto commissionato dallo stesso Comune di Bassano e dedicato alla questione armena.

Negli anni che vanno dal 2003 al 2008, la compagnia divide la sua attività tra Lazio e Toscana, territorio in cui Furlan si è formato (Bottega Teatrale Gassman) ed ha iniziato a lavorare, venendo così a contatto con importanti realtà teatrali (T.P.O; Teatro Verdi di Pisa; Giallo Mare Minimal Teatro; Teatro della Limonaia; Associazione Teatrale Pistoiese; Teatro di Rifredi) che lavorano nel circuito del teatro di prosa e del Teatro per le Nuove Generazioni.

Dal 2009 l’attività della compagnia si concentra tutta sul territorio pontino. Tra le esperienze più significative di questi anni di lavoro, ricordiamo: il progetto Connections@italia all’interno del quale vengono realizzati gli spettacoli: STORIA DELL’OCA di Michel Marc Bouchard; IO CON TE HO CHIUSO di Mark Ravenhill; AFTER JULIET di Sharman Mc Donald, D.N.A. di Dennis Kelly; la realizzazione del video PLURALI – finalista Giffoni Film Festival – sezione la Bottega dei Filmaker; il progetto di Teatro Civile, all’interno del quale, durante gli anni, vengono realizzati: CANTO PER IL SILENZIO – dedicato al genocidio armeno- testo di Stefano Furlan; GENOVA 01 di Fausto Paravidino, LA GUERRA DEI SOLDATINI – dedicato al fenomeno dei bambini soldato – testo di Marianna Cozzuto; l’attenzione alle nuove drammaturgie con gli spettacoli: REGINE di Normand Chaurette, IL CAMMINO DEI PASSI PERICOLOSI di Michel Marc Bouchard, IL VOLO DELLA FARFALLA da un testo di Wajdi Mouawad; la formazione nel mondo della scuola superiore all’interno della quale realizza: SHAKESPEARE IN LOVE – vincitore Premio Tindari Teatro Giovani, L.U.V. – vincitore premio Rotary Club; gli eventi teatrali urbani come: CECITA’ dal romanzo di Josè Saramago, evento teatrale per 60 attori, andato in scena negli spazi del Polo Fieristico Ex Rossi Sud di Latina; FERMATA D’AUTOBUS – monologhi per giovani attori, andato in scena all’interno di un autobus;

Nel 2010, la compagnia inaugura la sua nuova sede ed avvia un nuovo progetto, dedicato alla formazione vocale. Il nuovo spazio (utilizzato anche come spazio espositivo per mostre) è di 300 mq suddivisi in: sala teatrale da 50 posti, aula lezione teoriche, sala insonorizzata per prove con strumenti musicali, aula canto, camerini.

External Links

Following

  1. Simone Forti
  2. 3DCframes
  3. Giulio Palombi
  4. Serena Sostegni
  5. Francesca Pizzo
  6. Antonio De Franceschi
  7. LACCIOLAND