Pilar Ternera Teatro

Joined
livorno italy

User Stats

Profile Images

User Bio

L’associazione Pilar Ternera è una giovane compagnia teatrale toscana fondata per volontà di Francesco Cortoni. Opera nel campo del teatro producendo spettacoli e impegnandosi in contesti formativi ed educativi.
Costante della ricerca teatrale dell’associazione è la ricerca di una tensione creativa volta non tanto a recuperare e confermare il conosciuto e il reale ma a riproporlo ad un livello di percezione e dimensione più profonda e poetica in tal modo da aprire e svelare nuove possibilità interpretative ed espressive, attingendo sia dalla tradizione teatrale che dalle nuove espressioni sceniche.
La compagnia dal 2010 è impegnata nel progetto “E’ più tragico un comico o è più comico un tragico” con il quale ha scelto di lavorare con testi di grandi autori classici il cui senso profondo si trova a suo avviso in posizione ambigua tra il tragico e il comico. Sono stati creati due spettacoli “Provaci Ancora” dal Romeo e Giulietta di William Shakespeare con il quale ha vinto il premio nazionale giuria docenti 2010 Giovani Realtà del Teatro promosso dall’Accademia Nico Pepe di Udine e “Ceneri alle Ceneri” di H. Pinter che ha debuttato a giugno a Livorno nello spazio Fuoricentro per poi sperare di dirigersi verso altri lidi.
Precedentemente Pilar Ternera ha collaborato e coprodotto spettacoli con Meridiano Zero e Teatro di Buti “Que Pasa” da Cormac McCarthy e con la compagnia Malasemenza di Gaetano Ventriglia “I can’t get no satisfaction” da ricordi dal sottosuolo di Dostoevskij andando a fare esperienze in importanti teatri come Vascello e Rialto Sant’Ambrogio di Roma e festival come Armunia e Marosi di Mutezza Sassari.