Virginia Zanetti

Joined
Florence. Italy

User Stats

Profile Images

User Bio

Virginia Zanetti nasce a Fiesole (Fi) nel 1981. Si laurea nel 2005 in pittura presso Accademia di Belle Arti di Firenze col voto di 110 e lode presso la scuola del prof.A.Bimbi, nel 2007 prende l’abilitazione presso l’Accademia di belle arti di Firenze per insegnare arte e immagine e disegno e storia dell’arte. Attualmente vive a Firenze dove insegna e svolge la sua professione di artista occupandosi di pittura, di illustrazione, di istallazioni, di video realizzati per la maggior parte in stop motion. Ha realizzato un’intervista esclusiva all’artista sudafricana-olandese dal titolo A tu per tu con Marlene Dumas alla Biennale di Venezia del 2005.

Tiene varie personali in tutta Italia, tra cui Presenze a cura di Rossella Tesi. Partecipa per diversi anni alle mostre Collettive col gruppo della “Scuola di Tagliaferro” in Mugello e in tutta Italia a cura di A.Bimbi e G.Cordoni e l’ultima a cura di Anna Gallo. Partecipa inoltre a varie mostre collettive per l’Italia: Firenze, Pisa, Livorno, Bologna, Milano, S.Benedetto del Tronto, Siena, Scilla etc.
Partecipa a numerosi festival ed eventi come video artista per tutta Italia ed in Francia.
Nel 2006 vince il secondo premio del concorso di acquerello su S.Francesco organizzato dal Comune di Forlì.
Ha già avuto svariate pubblicazioni dei suoi lavori presenti nelle mostre alle quali ha partecipato, con critiche a cura di Rossella Alberti e Giusppe Andreani, di Giuseppe Cordoni, cura di Francesca A. Nicolini e Marta Brenna, Anna Gallo etc. Numerose opere di Virginia Zanetti sono presenti in collezioni pubbliche e private in Europa e negli Stati Uniti.È presente su svariati siti web in articoli, recensioni ed interviste tra cui artista del mese di settembre 2006 su artegiovane.it, o su arcoiris.tv nell’intervista della personale Tracce nella Memoria.
Contemporaneamente al lavoro di artista si è occupata di realizzazione di eventi culturali-artistici per la maggior parte nell’ambiente underground, in particolare presso il centro artistico e culturale l’Elettro+ di Firenze, di cui è stata socia fondatrice.

External Links

Following

  1. The Delirium Constructions
  2. digup.tv
  3. Lorenzo Ciacciavicca
  4. Scott Unrein
  5. JP Frenay
  6. Devoted to Motion
  7. Lanvideosource
  8. InFlux