YUT

Joined

User Stats

Profile Images

User Bio

Youth Union Think non fa politica, è il luogo in cui i giovani organizzano e costruiscono se stessi e il loro futuro.

Youth Union Think è il luogo in cui ogni giovane può realizzare il proprio progetto e può far fruttare il proprio ingegno, in un ambiente apartitico, libero e proiettato nel futuro.

Youth Union Think è un network di ragazzi di Ostia che ha deciso di rimettere il giovane al centro della società locale.

YUT vuole essere un luogo di mutuo apprendimento, un esperimento di imprenditoria giovanile, un libero strumento apartitico a disposizione di tutti gli under 35.

YUT è una scatola vuota, un network che produce risultati sottoforma di attività, corsi, formazione, arte e cultura, attraverso la condivisione di idee da parte dei singoli utenti.

YUT è la rete di tutte le associazioni giovanili che, unendosi, danno vita ad una complesso di competenze e di contenuti che vengono impiegati per riconquistare diritti ed offrire servizi ai giovani.

YUT cerca di sopperire alle carenze culturali e politiche in materia di giovani di una nazione che troppo spesso non si cura delle sue risorse più importanti.

La prima tappa di questo percorso è la costruzione del Centro Culturale più grande d’Italia, che sorgerà ad Ostia, in uno dei municipi più giovani e periferici di Roma. Uno spazio da riempire con progetti, idee, e contenuti di tutti i cittadini, avvalendosi di un’esperienza giovanile fresca, dinamica e innovativa.

HOW?

Attraverso la formazione fatta dai giovani per i giovani, attraverso l’impegno di moltissimi ragazzi, di moltissime associazioni giovanili, ha preso forma YUT, un network formato da associazioni giovanili, di volontariato, di cittadinanza attiva, da artisti, da universitari, studenti medi, precari.

Valorizzando le competenze (in campo lavorativo, artistico e ludico) di una generazione altamente qualificata e professionale, attraverso corsi di formazione che insegnano il “saper fare”, in maniera innovativa e all’avanguardia.

Offrendo la possibilità a giovani menti di formarsi in maniera seria e a costo sociale, e al tempo stesso dando la possibilità a giovani professionisti di elargire le proprie conoscenze, consolidandole e guadagnando.

Costruendo uno spazio che è un luogo di aggregazione, uno luogo dove fare cultura, arte, dove formarsi, condividere esperienze e conoscenze, dove divertirsi e, soprattutto, un luogo di crescita collettiva, di mutua responsabilizzazione, poiché il giovane realizzando qualcosa con le proprie idee ed il proprio impegno, si riconosce nel frutto del suo lavoro, acquistando coscienza del fatto che il rispetto e la partecipazione attiva sono alla base del vivere “insieme” in una società migliore.

Offrendo la possibilità di fare arte, musica, cultura a 360 gradi, attraverso un nuovo concetto di aggregazione, di imprenditoria, di divertimento e di socialità.

Dando un’alternativa alle strade, un’alternativa alla sottocultura sociale, al degrado e all’apatia; tutte caratteristiche che si manifestano in molti giovani, ma che sono sintomo dell’immobilità di un sistema che ha lasciato da parte i suoi elementi più validi ed importanti, troppo spesso criticandoli invece di dare un’alternativa, una possibilità di espressione dinamica e innovativa.

YUT è questa alternativa, questa possibilità di espressione.

External Links

Following

  1. Vashi Nedomansky