ITA
Come possono coesistere dati che indicano Roma come una delle capitali europee più verdi e, allo stesso tempo, come una delle città con il più alto numero di autoveicoli per abitante? Contraddizioni di questo tipo pervadono chi ci vive, scatenando sentimenti di amore e odio che si alternano senza posa. In questa continua osmosi, la città, al pari di un organismo vivente, riesce comunque a trovare il suo equilibrio. Tutto confluisce in una mimesi sterile, un'autodifesa che non porta vantaggio ma solo caos che confonde e rende indifferenti.
"Reverse Osmosis" è un'installazione interattiva in cui il mapping video sulla scultura viene controllato dal sensore Leap Motion. La componente audio generativa come tutta la programmazione visuale è stata realizzata con TouchDesigner. La scultura è ad opera dall'artista e scultore Paolo Garau, utilizzando pezzi di lamiera di riciclo di auto abbandonate.
L'installazione interattiva è stata creata per l'exhibition di "This is Rome" (20-21 novembre 2013) evento che ha riunito all'ex Gil di Trastevere (Roma) il meglio della scena creativa di Roma. Una due giorni di arte, musica e installazioni che ha visto un pubblico di oltre 10.000 persone.
Concept e programmazione visuale: Glasspiel
Scultura: Paolo Garau
interactivedesign.it/blog/interactive-design/2013/12/12/glasspiel-osmosi-inversa-interactive-installation
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ENG
How can data coexist indicating that Rome is one of the greenest European city, and at the same time, a city with the highest number of cars per person? Contradictions like this pervade those who live here. Feelings of love and hate that alternate wildly. The city as an organic system, in this continuous osmosis finds its balance. A sterile mimicry, a self-defense that does not bring a benefit, but a chaos that confuses and makes indifferent.
"Reverse Osmosis" is an interactive installation where the video mapping on the sculpture is controlled by the Leap Motion sensor. The generative audio and the visual programming has been created with TouchDesigner.
The sculpture is made by Paolo Garau using parts of abandoned cars.
The interactive installation was created for the exhibition "This is Rome" (20-21 November 2013 Rome). Two days of art, music and installations which was attended by over 10,000 people.
Concept and visual programming: Glasspiel Creative
Sculpture: Paolo Garau
interactivedesign.it/blog/interactive-design/2013/12/12/glasspiel-osmosi-inversa-interactive-installation