Negli ultimi anni abbiamo assistito a cambiamenti radicali al modo in cui vengono progettate le applicazioni, con l’avvento dei container e Kubernetes. I tool di CI/CD iniziano ugualmente a sfruttare la sua potenza per la costruzione di pipeline serverless, scalabili e portabili. Il progetto più importante in questo scenario di Pipelines native Kubernetes è Tekton. Le sue potenzialità possono essere estese con ArgoCD, in modo da avere pipeline dichiarative, conformi alle pratiche GitOps. La combinazione di questi due tool permette quindi la creazione di pipelines cloud native e che seguono i principi GitOps. Questo talk introdurrà i partecipanti al nuovo stile di pipeline cloud native e GitOps, includendo una demo pratica per mostrarne le potenzialità.
#IDI2021 si è tenuto online il 2 Luglio 2021.
Tutte le info e dettagli relativi al programma li trovi su: 2021.incontrodevops.it/talks_speakers
Non dimenticare di seguirci:
- incontrodevops.it
- twitter.com/incontrodevops
- Newsletter: grusp/newsletter
- Slack: grusp/slack
Cosa si intende per NetOps? Perché mi serve? E soprattutto: da dove caspita devo cominciare?! Facciamo un viaggio nel mondo NetOps e vediamo quanto può essere facile mettere insieme i pezzi per costruire qualcosa di veramente automatizzato nel mondo del Networking, partendo dal deploy delle configurazioni, passando per la validazione, fino ad arrivare al monitoring. Ah... ovviamente Open Source!
GitOps, che cos'è, qual è il suo stato e qual à lo stato dell'ecosistema che gravita attorno a questa metodologia, con un'analisi degli strumenti e degli attori coinvolti, dove stiamo andando e quali sono le sfide per il futuro.
Fleet è la soluzione di Rancher che, attraverso il paradigma GitOps, realizza la possibilità di gestire e distribuire applicazioni su flotte di cluster kubernetes su larga scala, ovunque essi si trovino, dal datacenter al cloud all'edge.
Introduzione alla Service Mesh per DevOps - Giacomo Tonucci - IDI2020
Dopo aver adottato gli orchestratori di container, i microservizi e aver industrializzato i ltutto tramite le pipeline CI/CD, il prossimo collo di bottiglia potrebbe essere la pubblicazione dei servizi ed il controllo delle loro comunicazioni. Per superare questi limiti potrebbe essere necessario introdurre in azienda una Service Mesh. La Service Mesh offre osservabilità, resilienza, controllo del traffico e sicurezza per le comunicazioni tra servizi distribuiti, aggiungendo un disaccoppiamento tra il codice applicativo(Dev) e le preoccupazioni a livello di servizio e gestione delle sessioni (Ops)
IDI2020 - Incontro #DevOps Italia 2020 happened online on 21-22 October 2020.
More details on 2020.incontrodevops.it